Il Comune di Bevagna nell’ultimo decennio ha attivato percorsi di sviluppo locale rivolti al recupero e alla valorizzazione delle identità locali, all’attenzione per l’ambiente e all’arredo urbano, alla promozione dei beni culturali e delle produzioni enogastronomiche. In questo contesto il Comune di Bevagna è socio della “Strada del Vino”, della “Strada del Sagrantino” e della “Strada dell’Olio” e ha aderito a diverse certificazioni/brand territoriali. In particolare, il comune è “Bandiera Arancione”, “Borgo più bello d’Italia”, “Città del Vino”, “Città dell’Olio”, “Città dei Sapori”, “Città del Bio”, “Città del Miele” e “Comune Amico delle Api”.
Bevagna inoltre fa parte dell’ “Unione dei Comuni”, “Terre dell’Olio e del Sagrantino”, “Strada dell’Olio” ed è socio A.C.C.R.E. , A.N.C.I. , F.E.L.C.O.S. , G.A.L. VALLE UMBRA E SIBILLINI.
Le numerose certificazioni conferite a Bevagna testimoniano come essa sia un comune che attribuisce alla qualità, alla bellezza e alla valorizzazione del proprio “genius loci” una particolare attenzione. Nel 2013 Bevagna è stata dichiarata, con soli altri venti comuni italiani, “Comune Gioiello d’Italia”, partecipando al progetto “Gioielli d’Italia”, frutto della collaborazione istituzionale tra il Dipartimento per gli Affari regionali, il turismo e lo sport e l’Anci. Obiettivo del progetto è valorizzare in modo unitario le offerte turistiche dei piccoli comuni e promuovere le caratteristiche e le tradizioni culturali dei territori in un percorso ideale attraverso l’Italia. Nel 2009 Doxa, Mercury e Borghi autentici d’Italia hanno realizzato una ricerca rivolta ai visitatori attuali e potenziali dei borghi caratteristici, per comprendere le motivazioni che spingono i turisti a visitare i borghi italiani.
Dalla ricerca emergono le seguenti motivazioni: la scoperta di posti nuovi o poco conosciuti, la tranquillità e serenità dei luoghi, la conoscenza di tradizioni gastronomiche, la degustazione di prodotti tipici regionali e la convivialità dei residenti. Lo studio sottolinea come il borgo italiano, accanto a determinate caratteristiche fisiche (luogo poco conosciuto, dimensione legata al passato, un elemento di attrazione immerso in una natura tipica della zona), deve possedere qualità relazionali ed emozionali insite nelle comunità che abitano i borghi e proprie dei ritmi e tempi di vita lenti.
Il comune di Bevagna ben si identifica in questo profilo, sia per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e la qualità del capitale sociale e si può porre come meta competitiva per quel settore della domanda turistica che cerca un’esperienza esclusiva e unica in un’ottica di turismo esperienziale (P. De Salvo in Grande Dizionario di Bevagna, 1).
Nel 2017 PaesiOnLine ha conferito al Comune di Bevagna l’attestato come migliore destinazione per la categoria arte e cultura, essendosi classificato tra le località più votate.
Nel 2019, con Deliberazione Consiliare, è stato approvato il Regolamento per la Tutela e la Valorizzazione delle Attività Agroalimentari tradizionali locali con l’istituzione della De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine). I prodotti e le eccellenze locali costituiscono una riserva di valore economico, culturale e turistico e sono uno strumento di promozione del Comune di Bevagna. Per questo, con la Denominazione Comunale di Origine si valorizzano quei prodotti preparati con ingredienti genuini e di qualità legati alla storia e alla tradizione locale.