In fondo alla discesa di Castelbuono saliamo per la salita del Trieno per arrivare alla piccolissima Chiesa romanica di Madonna della Pia. Rimaneggiata alla fine degli anni ’60 la chiesa conserva al suo interno una pittura della Madonna con il…
Uscendo da porta Cannara, si arriva a Capro, dove su di un’altura si trovano la chiesa ed il convento dell’Annunziata. Fondati da monaci benedettini di Sassovivo nell’XI secolo, nel 1078, secondo Candido Piatti, sulle rovine di una delle due rocche…
Per chi è di Bevagna ma anche di Gualdo Cattaneo e di altri paesi limitrofi il santuario della Madonna della Valle rappresenta un luogo di culto significativo e fino alla fine del 1980 vi veniva celebrata la messa ed era un santuario in cui si…
Il Santuario della Madonna delle Grazie dista poco più di un chilometro da Bevagna e dall’altura della sua collina riesce a scorgere il paese in tutti i suoi confini. Il Santuario venne eretto per volontà di un cittadino, tale Pancascio, che avuta…
È una chiesa ottagonale, con arcate alle pareti di disuguale larghezza, situata sulla via Flaminia in direzione Foligno. Il nome deriva dall’immagine della Madonna con in braccio il Bambino Gesù che tiene in mano una rosa. Tale immagine si riteneva…
La chiesa ha il nome dell’antico monastero benedettino posto sul Monte sopra Bevagna e qui trasferito nel 1555. All’interno conserva un notevole paliotto in bronzo dorato. Di fronte si vede un fregio proveniente da una tomba di età repubblicana.…