La chiesa di San Michele Arcangelo è a tre navate: quella a s. è divisa in cappelle con, in fondo, un affresco raffigurante il martirio di San Sebastiano e sulla volta gli Evangelisti. Presso la porta c’è un capitello romano con l’acquasantiera,…
La chiesa di San Lorenzo sorge a ridosso delle mura perimetrali del Borgo di Torre del Colle, nel XIV secolo feudo dei Conti di Antignano, precisamente sul punto più alto del piccolo paese e la facciata modesta della chiesa sovrasta una graziosa…
All’interno del borgo c’è la chiesa di Santa Maria del sec. XIV, ma completamente rinnovata. Sulla parete a sinistra dell’altare centrale appare una cappellina con affrescati tre santi: San Nicola da Tolentino tra San Francesco e il Beato Giacomo…
Da uno dei numerosi documenti dell’Archivio Storico Diocesano di Spoleto, si ricava che la “Villa Cantalupi” fosse dotata di un Monte Frumentario e di ben quattro chiese: Beata Vergine dei Sette Dolori, Sant’Angelo (San Michele Arcangelo), San…
Delle cinque chiese esistenti, rimane Santa Maria Assunta con un curioso campanile poligonale a due archi a sesto acuto alla base. All’interno, tra gli altri, a sinistra dell’altare maggiore si può osservare in un’edicola un affresco di Ascensidonio…
Nella località Ponte di Torre del Colle, nascosta dalla vegetazione, si erge la chiesa nuova di Torre del Colle. La costruzione è una struttura tipica dell’architettura degli anni settanta, progettata e realizzata dall’architetto Piero Sartogo,…