“I nostri vini, eleganti e autentici come i vitigni umbri da cui nascono, sono prodotti rispettando natura e tradizione”
Bellafonte si trova nel cuore più incontaminato dell’Umbria a Bevagna, è l’avverarsi di un sogno, il desiderio di interpretare in modo nuovo un territorio, quello di Montefalco, con i suoi vitigni dalle radici antiche.
La proprietà occupa in totale 30 ettari, comprende 8 ettari vitati con vecchi filari e impianti recenti, bosco, un piccolo frutteto e 2.500 piante di olivo. Le vigne poggiano su terreni tenaci e rocciosi, alternano l’argilla tipica della zona a formazioni marnose e arenacee. Le viti vengono allevate con cura, concimate con letame proveniente da stalle selezionate. Tutti i lavori nel vigneto sono effetuati con l’ausilio di mezzi meccanici, senza diserbi chimici. Le operazioni più delicate vengono effettuate manualmente: dalla potatura alla sfogliatura, così come il diradamento e naturalmente la vendemmia, quando le uve selezionate vengono raccolte in piccole cassette. La cantina è completamente interrata e beneficia di una costante circolazione d’aria proveniente dall’esterno attraverso condotte sotterranee che ne condizionano temperatura e umidità in maniera naturale.
Il progetto è decisamente incentrato sui piccoli numeri, rivolto alla massima qualità possibile, con un’attenzione particolare alla naturalità dei processi grazie alle fermentazione attivate dai lieviti indigeni, e a nessuna chiarifica o filtrazione dei vini.
I vini prodotti dall’azienda Tenuta Bellafonte:
- Collenottolo Montefalco Sagrantino DOCG
- Pomontino Montefalco Rosso DOC
- Arnèto Umbria Bianco IGT
- Sperella Montefalco Bianco DOC
Visite:
Siamo aperti alle visite guidate e alle degustazioni su prenotazione.
I nostri orari: 09:00 – 16:00 dal lunedì a venerdì. Sabato, domenica e giorni festivi su prenotazione.